mercoledì 24 agosto 2016

Work In Progress Deck "D&T" Mattia Vismara

All'appuntamento numero zero di questa nuova rubrica, me la canto e me la suono da solo, poi spero verrete in negozio a raccontarmi i vostri mazzi, le vostre idee e le vostre "super secret tech", e anche qualche esperimento.
Esisteranno tre categorie di "XXX Deck":
- Pro Player Deck: i mazzi più performanti (tier)
- Work In Progress Deck: mazzi non ancora efficienti (come quello di quest'articolo -.-)
- For Fun Deck: i mazzi più divertenti (ff)

Senza perdere altro tempo ecco la lista:

mainboard

29 creature

famiglio del giudice
4 thalia, guardian of thraben
4 leonin arbiter
4 selfless spirit
3 blade splicer
3 flickerwisp
3 brimaz, king of oreskos
2 censore mentale aviano
2 restoration angel

E' un mazzo aggro/controllo che giustappunto cerca di imporre il proprio ritmo agli avversari rallentandoli in molti modi.
Quindi è evidente che siano le creature stesse ad essere il centro del mazzo sia per quanto riguarda la race sia che per il controllo.

Il famiglio e "vecchia" Thalia causano l'aggravio nei costi di mana delle magie degli avversari.
L'arbitro e il censore mentale in un metagame di mazzi multicolor, che quindi per stabilizzare il mana devono ricorrere a fetchland, ed essendo io armato di "sentieri dell'esilio" e "quartiere fantasma", fanno il loro sporco lavoro impedendo di cercare carte e quindi anche le terre nei mazzi.
"Selfless spirit" è la new entry che ci serve sia da spellskite, contro spot-removal, sia da fantafuga, contro rimozioni di massa; e nel mentre ci aiuta a portare la partita alla fine volando con forza 2!!! (ecchecos'è???)
"Blade slicer" picchia forte soprattutto se si piò sfruttare un po' la meccanica "quando entra nel campo di battaglia" (etb per gli amici), ma il mio vero picchiatore è il re dei gattoni, "Brimaz"!
Flickerwisp, aiutato da fiala eterea, e Restoration salvano le nostre altre creature in difficoltà, ci liberano la strada da bloccanti molesti o fanno riattivare l'abilità innescata delle blade splicer...non credo di dover dire altro no? ah volano e hanno forza 3!


9 spell

4 path to exile
4 aether vial
1 sword of fire and ice

Solo 4 removal sono poche lo so, ma ho tanti battletrick grazie alle fiale (lasciatemelo credere almeno...).
La spada è la tipica champagnosa: il 99% delle volte la pesco e sorrido come uno scemo (e addio poker face).

22 land
1 eiganjo castle
2 lastricato di trokair
4 ghost quarter
3 blinkmoth nexus
1 macerie di portale marino
11 plains


Alle terre ci sto lavorando ancora ma mi sembra una buona configurazione:
I 4 slandi con l'arbitro sono delle strip mine. Le 3 animabili potevano essere mutavault e potevano essere 2...ma volano e non riesco a cambiarle! Le macerie a volte mi salvano e a volte sono un po' inutuli (in osservazione speciale >.>).

side
2 bagliore celestiale
2 hushwing gryff
2 kataki, war's wage
3 rest in peace
2 banishing light
3 celestial purge
1 epurazione angelica

Il bianco ha una sola cosa incredibile:
Il side si può comporre in mille modi perchè esiste una risposta a tutto!

Grandi esclusi e maybeboard:
serra avenger
eldrazi displacer
thought-knot seer
Thalia, catara eretica

Non è il migliore dei d&t e mi fa ancora arrabbiare parecchio ma sento che siamo sulla buona strada!
Commentate pure: i commenti e i suggerimenti sono ben accetti!

E' tutto per ora! Questo articolo e tutti gli altri "XXX Deck" futuri verranno aggiornati ed arricchiti di volta in volta quando i proprietari del mazzo vorranno condividere qualche novità interessante!

Alla prossima

ViX

Nessun commento:

Posta un commento